IBCLC
La tematica dell’allattamento è sempre stata di mio grande interesse; per questo ho deciso di prendere una certificazione mirata al sostegno dei bisogni e ai desideri delle donne che allattano.
IBCLC è un acronimo (International Board Certified Lactation Consultant) tradotto in italiano con la dicitura Consulente Professionale in Allattamento Materno, che definisce un professionista specializzato nella gestione clinica dell’allattamento al seno e della lattazione umana.
In termini pratici l’IBCLC è una figura professionale preparata a sostenerti rispettando le tue richieste e desideri, con un codice deontologico ben preciso e nel pieno rispetto delle evidenze scientifiche e del Codice di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
L’accurata osservazione clinica, l’ascolto attento della sua storia e dei suoi desideri, il sostegno empatico, i suggerimenti condivisi ed informati con la donna, sono i punti principali del modo modus operandi di ogni consulente ibclc.
Perché scegliere un’ostetrica IBCLC?
Le IBCLC sono tenute a seguire standard internazionali sia sul piano della competenza che dell’etica (Codice di condotta professionale per IBCLC), per la tutela del pubblico. Non a caso la formazione e l’aggiornamento dei/delle Consulenti IBCLC devono essere sganciati ( non devono essere legati a sponsorizzazioni….), a differenza di quanto consente la legge italiana agli operatori della salute materno-infantile, da sponsorizzazioni anche parziali delle ditte produttrici di latte artificiale o prodotti alimentari per l’infanzia.
I rigorosi standard professionali voluti dall’IBLCE sono le caratteristiche che distinguono l’IBCLC dal resto del personale di sostegno nell’allattamento al seno.
L’ibclc concorda insieme alla mamma la strategia migliore e più fattibile per lei in quel momento della sua vita, informandola correttamente riguardo alle pratiche quotidiane di gestione ed accudimento che possono incidere sull’allattamento e declinandole insieme a lei nella sua vita e nella sua specifica pratica quotidiana.
Quando posso esserti utile?
In gravidanza
Per ricevere informazioni preparto sull’avvio e la fisiologia della lattazione
In ospedale
- Per il supporto in fase di avvio della lattazione subito dopo il parto
- Per l’avvio e il mantenimento della lattazione in caso di separazione dal neonato o nei casi di gemellarità, bambini prematuri o con patologie, bimbi con labiopalatoschisi
- Per valutare posizione ed attacco al seno, prevenzione ragadi, gestione della montata, ottimizzare la produzione di latte
A casa
- Per prevenire problemi, valutare attacco e posizione, per la gestione e la crescita del bambino
- Per risolvere ragadi, ingorghi, ed altre problematiche
- Per andare verso un allattamento esclusivo e/o aumentare la produzione di latte
- Per gestire l’allattamento insieme all’alimentazione complementare o al rientro lavorativo
- Per accompagnare durante la diminuzione o la conclusione del proprio allattamento